B  coltelli da lancio  FOTO

Coltelli da lancio

I COLTELLI DA LANCIO

Il coltello da lancio è un attrezzo sottoposto a notevole usura in quanto le sollecitazioni alle quali è sottoposto sono notevoli. Un coltello lanciato da piccole o grandi distanze e che si infiggerà regolarmente sul bersaglio subirà una sollecitazione di compressione assiale che verrà ben assorbita dal metallo , ma le sollecitazioni di un lancio sbagliato (che sono frequentissime) determinano un impatto laterale del coltello generando vibrazioni e sollecitazioni di pressoflessione che ne causano la rottura . Anche i manici subiscono un notevole stress ,nei colpi sbagliati, nei rimbalzi e nei colpi su colpo. Altri componenti soggetti a rottura sono i ribattini che trattengono il manico sulla struttura del coltello in quanto, in modo particolare nei lanci precisi dove vi è un arresto istantaneo dello stesso infisso sul bersaglio, le guanciole, per inerzia, seguitano ad andare in avanti sollecitando notevolmente i ribattini fino a causarne la rottura.

B coltelli da lancio FOTO
LE CARATTERISTICHE DI UN COLTELLO DA LANCIO

PESO E DIMENSIONE

Un coltello da lancio dovrà essere molto robusto ,non pesare meno di 300/350gr ed essere lungo oltre i 33cm, in quanto lanciare un coltello pesante e grande sarà molto più facile che lanciare un coltello piccolo e leggero( più che la forza del lanciatore dovrà essere il peso del coltello a determinarne l’infissione).

VEDI ANCHE :

I COLTELLI DI STEFANO www.coltellidalancio.it

 

Vedi https://www.youtube.com/watch?v=hEJz4fPkYI8
LA FORMA

Sono da preferire le forme semplici e funzionali. Le più funzionali sono quelle della daga o dello stilo, in quanto permettono comode prese sia per i lanci con impugnatura da manico che per i lanci con impugnatura da lama. Sono da evitare tutti quei coltelli con forme fantasiose e particolarmente elaborate.

L’ACCIAIO
Le lame dovranno essere realizzate con acciai di ottima qualità e temprati con tempre che li rendano flessibili e particolarmente resistenti
I MANICI

Dovranno avere una lunghezza tale da permettere una comoda presa per i lanci con impugnatura da manico e una sagoma regolare per facilitare l’uscita dalla mano socchiusa. Le sagomature ergonometriche dei manici per i coltelli utility sono da sconsigliare.

NOTE

I COLTELLI DA LANCIO NON DEVONO AVERE IL FILO E’INUTILE E PERICOLOSO PER IL NOSTRO SPORT

I COLTELLI BILANCIATI NON ESISTONO ! E’ UNA FAVOLA INVENTATA DA PRODUTTORI FANTASIOSI ,IL BILANCIAMENTO DI UN COLTELLO SARA’ NELL’ABILITA’ DEL LANCIATORE E NEL MODO COME LO IMPUGNERA’.

===============================================